a.s. 2022/2023
Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.
Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa. Inoltre il programma
- sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
- attua la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027
- sviluppa la dimensione europea nello sport.
Questo istituto è accreditato dal 01/02/2022 al 31/12/2027
The 3Bs: Better By Bike - Educazione alla Sostenibilità, autonomia personale, rispetto e valorizzazione del territorio, acquisizione di buone pratiche attraverso il confronto con altri Paesi europei.
La scuola ha un orientamento marcatamente attento a 3 fattori fondamentali: l’outdoor education, l’inclusione e la collaborazione con altre scuole europee. La presenza di una ciclofficina, l’ubicazione in un contesto dotato di numerosi impianti sportivi e la vicinanza ad un esteso parco fluviale, la presenza di numerosi studenti stranieri o in situazione di svantaggio economico o sociale, la decennale esperienza a livello europeo, ci consentono di affermare che un progetto che si sviluppa su più livelli (sportivo, ambientale, conoscitivo, europeo, tecnologico...) è sicuramente una carta vincente per l’educazione all’autonomia, al rispetto, allo sviluppo del pensiero critico e di un corretto stile di vita, all’acquisizione delle norme di convivenza, all’imprenditorialità.
Inoltre, offre la possibilità, anche alle fasce più svantaggiate, di avere esperienze ed opportunità importanti per la loro autostima e crescita personale.