“The 3 Bs: Better By Bike” - mobilità ad Hildesheim
L’attività si è svolta in 3 fasi:
- Fase preparatoria
Ci sono stati 4 incontri pomeridiani extracurricolari di 2 ore ciascuno in cui i ragazzi sono stati impegnati in laboratori in cui hanno approfondito i temi del progetto; in particolare hanno preparato delle presentazioni in digitale, ma anche dimostrative fisicamente e concretamente, sui vari componenti della bicicletta, come tenerli in efficienza e come utilizzare la bicicletta su strada in modo sicuro e consapevole. Inoltre, hanno studiato i percorsi da mettere in atto ad Hannover in base alla presenza di piste ciclabili e di luoghi di interesse storico-culturale.
Hanno predisposto delle presentazioni in digitale della scuola considerando tutti e quattro i suoi plessi, della città di Cesena, delle strutture sportive in essa presenti focalizzandosi sulle piste ciclabili, in particolare quelle sul fiume Savio, e sulle opportunità sportive offerte alle persone diversamente abili.
Tutto si è svolto in lingua inglese e tedesca.
- Viaggio ad Hildesheim/Hannover/Goslar
La mobilità ha avuto la durata di 7 giorni, due dei quali per il viaggio (circa 17 ore per ogni tratta: le insegnanti hanno ritirato il cellulare ai ragazzi alla partenza e l’hanno riconsegnato all’arrivo, questo ha permesso la socializzazione, l’attenzione verso i luoghi che si stavano attraversando, la condivisione e il ripasso delle attività che avrebbero dovuto esporre). 24 ragazzi sono stati ospitati in famiglia, 29 in albergo con i 6 insegnanti.
Sinteticamente, i ragazzi sono stati impegnati nelle seguenti attività:
- All’interno della scuola ospitante: hanno seguito alcune lezioni, presentato quello che avevano preparato (anche con dimostrazioni pratiche), predisposto, insieme ai loro partner tedeschi, le varie attività che poi hanno svolto nel corso delle giornate. Gli insegnanti hanno avuto l’opportunità di conoscersi e di condividere esperienze e buone pratiche.
- Ad Hildesheim hanno visitato la città e conosciuto i luoghi più significativi (in particolare i siti UNESCO St Michael’s Church e St Mary’s Cathedral, il centro storico e il parco) attraverso attività ludiche e di presentazione insieme ai loro partner tedeschi. I ragazzi con disabilità motoria hanno potuto utilizzare il monopattino.
- Ad Hannover hanno fatto il giro della città (circa 13 km) in bicicletta, utilizzando le piste ciclabili fermandosi e visitando i luoghi culturalmente e storicamente più importanti; in particolare l’Altes und Neues Rathaus, la casa di Gottfried Leibniz, la Marktkirche, la Neuestadter Kirche, il Castello di Herrenhausen con i suoi giardini, l’Aegidienkirche.
Questa attività è stata preceduta dal controllo dei vari componenti della bicicletta, dallo studio del percorso, e dall’esposizione delle norme e dei comportamenti da seguire per viaggiare responsabilmente e in sicurezza.
- Goslar e il parco delle Montagne Harz: i ragazzi hanno partecipato ad una visita guidata in cui hanno constatato gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e dell’urgente necessità di limitare le emissioni di gas inquinanti attraverso il cambiamento degli stili di vita, in particolare l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Le foreste di Harz sono un luogo spettrale, costituito da migliaia e migliaia di tronchi morti che si ergono a monito verso l’uomo sulle conseguenze del suo comportamento insensibile e irrispettoso nei confronti di madre natura. Tale foresta sta molto lentamente cercando di rinascere, nel rispetto della biodiversità, ma ciò non sarà possibile senza un concreto aiuto soprattutto da parte delle nuove generazioni. Durante il percorso, lodevole è stato l’aiuto e l’incoraggiamento dato ai ragazzi in difficoltà dai loro coetanei.
Visita del Museo-Centro Visite in cui vengono trattati, anche in modo laboratoriale ed interattivo, gli effetti dei cambiamenti climatici, le foreste di Harz come erano e come stanno cercando di ritornare ad essere, l’importanza della presenza delle foreste e della biodiversità, la presenza della lince.
A Goslar, piccola cittadina medievale, è stato visitato il centro con particolare attenzione alle case in graticcio e l’importanza del legno per le costruzioni, gli ambienti interni alle abitazioni, il riscaldamento.
Attività consuntive e di restituzione al rientro
- Presentazione nelle varie classi dell’esperienza in Germania, con particolare attenzione all’approfondimento dei temi del progetto (mobilità sostenibile, rispetto dell’ambiente, conoscenza del territorio, inclusione).
- Presentazione dell’esperienza alle famiglie in occasione dell’Open Day
- Preparazione degli articoli sulle varie attività da pubblicare nel giornalino della scuola
- Raccolta documentazione (foto, video, cartaceo, oggettistica…) e creazione di presentazioni in digitale sui momenti salienti dell’esperienza.
- Creazione di un articolo per la stampa locale
- Inserimento dell’esperienza all’interno del PTOF della scuola.