Erasmus+

"Ambasciatori della nostra scuola, ma, ancor di più, ambasciatori dell’Italia nell’Unione Europea", ecco le parole che accompagnano coloro che prendono parte ai progetti Erasmus+, siano essi studenti o insegnanti.

L’obiettivo principale di tanto impegno da parte di tutte le componenti dell’Istituto: Dirigente, insegnanti, famiglie, studenti, personale ATA, non è semplicemente quello di far viaggiare i nostri alunni, ma di formare i futuri "cittadini d’Europa", capaci di collaborare, di rispettarsi a vicenda, di aprire le proprie menti verso altre culture, di imparare affrontando nuove esperienze, di migliorare la qualità dell’offerta formativa acquisendo nuove buone pratiche, di creare ponti.

E’ una vera e propria missione che coinvolge profondamente non solo i diretti partecipanti, ma, a ricaduta, tutti coloro che ruotano intorno ad essi.

E’ un "modus operandi" che è parte integrante del nostro istituto da più di un decennio e che, grazie ai fondi dell’Unione Europea, ha permesso collaborazioni con numerose scuole partner di Germania, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Portogallo, Belgio. 

L’accreditamento ottenuto garantirà finanziamenti alla nostra scuola fino al 2027, quindi nuove sfide, nuovi incontri, nuovi orizzonti ci aspettano e noi siamo pronti ad affrontarli con l’entusiasmo e l’impegno che ci caratterizza da sempre.


Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Il suo bilancio è stimato a 26,2 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa. Inoltre il programma

  • sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
  • attua la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027
  • sviluppa la dimensione europea nello sport.

Questo istituto è accreditato dal 01/02/2022 al 31/12/2027. 

Maggiori informazioni disponibili nella pagina ufficiale