a.s. 2023/2024

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell'istruzione, nel piano d'azione per l'istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l'Europa. Inoltre il programma

  • sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
  • attua la strategia dell'UE per la gioventù 2019-2027
  • sviluppa la dimensione europea nello sport.

Questo istituto è accreditato dal 01/02/2022 al 31/12/2027


Let’s do it! Learning by doing - Educazione all'inclusione attraverso una collaborazione fra pari che valorizzi la diversità di ciascuno, il “saper fare” e lo spirito di imprenditorialità.
Dato il marcato carattere inclusivo della nostra scuola, numerosi sono i laboratori proposti per la valorizzazione delle competenze pratiche e manuali, quali ad esempio l’orto, la ciclofficina, la ceramica e la grafica, la cucina, anche in un’ottica di orientamento alla professionalità. In questa progettazione si uniranno le seguenti risorse: la ciclofficina, la radio, il laboratorio di informatica. Considerando il carattere operativo, si coinvolgeranno i ragazzi nella manutenzione ed efficienza delle bici, nell’argomentazione del lavoro svolto in una trasmissione radiofonica e nella diffusione di buone pratiche attraverso un sito web multilingue. Il tutto sarà condiviso e potenziato con i partner in lingua straniera. L’intento maggiore sarà la valorizzazione dei diversi stili di apprendimento: le attività saranno svolte in gruppi bilanciati, sotto la guida degli insegnanti; i ragazzi saranno responsabilizzati tramite ruoli e precise indicazioni sul lavoro cooperativo.