Google Workspace for Education
Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Cos'è
Questo Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education (ex Google Suite for Education), costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti, secondo le indicazioni e le regole previste dal Regolamento d’utilizzo di Google Workspace for Education, sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google.
È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica nella seconda parte dell’a.s. 2019/2020 e nell’a.s. 2020/2021 ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Classeviva Spaggiari, che sono organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n° 89 “Adozione delle linee guida sulla Didattica Digitale Integrata” di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020 n° 39.
Con Google workspace, i Docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.
Nello spazio protetto della piattaforma Google Workspace è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.
Il Regolamento d’utilizzo disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education (ex G-Suite)” e si applica a tutti gli utenti titolari di un account – docenti, studenti e personale A.T.A.- e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.
Questo Istituto, nell’ambito della promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti, della sperimentazione di forme di didattica sempre più efficaci e del diritto alla disconnessione, ha deciso di attivare la piattaforma cloud di Google GSuite for Education.
Adottando tale piattaforma cloud, tre questioni possono essere affrontate con successo:
– Le molteplici app web fornite non vengono installate nel computer dell’utente. Il software risiede nei server del fornitore del servizio e viene reso disponibile attraverso un normale web browser (Chrome, Firefox, Safari…).
– Oltre alle applicazioni anche i dati (file e cartelle) sono archiviati nei cloud server (con spazi di archiviazione illimitati) e possono contare su standard elevatissimi di sicurezza e affidabilità. L’intera piattaforma è a disposizione sempre e ovunque, a scuola, a casa e in mobilità.
– Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza, permettendo di condividere un documento con singoli utenti o gruppi (per es con il docente o con i compagni della propria o di altre classi) e creando un ambiente collaborativo semplice e funzionale. Tra le applicazioni fornite on line, una in particolare potrà essere utilizzata per la comunicazione docente/studenti permettendo lo scambio di compiti, materiali, informazioni: Classroom
Con gli account GSuite for Education insegnanti, studenti e personale della scuola potranno entrare nel mondo Google Apps for Education e utilizzare gratuitamente la Posta Elettronica (Gmail), la Gestione Documenti (Drive), Classroom e tutte le altre applicazioni disponibili nella “G Suite”.
Modalitá di attivazione degli account per il personale Docente e ATA
- I docenti continueranno ad utilizzare la propria casella di posta di istituto con account cognome.nome@smresistenza.istruzioneer.it
Tale account permetterà loro l’accesso alla piattaforma GSuite - Per problemi con gli account di posta, il personale della scuola può fare riferimento all’animatore digitale.
Modalitá di attivazione degli account per gli studenti
Le app di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.
Tutti gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:
• e-mail personale @smresistenza.istruzioneer.it con spazio d’archiviazione illimitato;
• Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
• Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.
Gli studenti ed i genitori devono sapere che, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e, solo dopo aver firmato l’informativa, i servizi offerti sono ad uso esclusivo per attività scolastiche e didattiche.
Validità ed utilizzo degli account
- Gli account degli alunni rimarranno attivi fino alla frequenza di questo istituto. Terminato il rapporto formativo con l’istituto l’account degli alunni viene sospeso.
- La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli alunni per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto.
Violazioni a tali disposizioni comporteranno la sospensione immediata del servizio per l’utente (docente e/o alunno). - Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.
Sicurezza e privacy
In termini di privacy e titolarità dei dati, Google differenzia le norme in base al tipo di account di cui si è titolari, nel caso della piattaforma Gsuite i dati restano di proprietà dell’organizzazione e Google si impegna a non utilizzarli per i suoi scopi. É per questo motivo che le Gsuite diventano uno strumento davvero sicuro e valido per lo scambio di documentazioni riguardanti i minori. In particolare:
- Per tutti i domini EDU gli annunci sono disattivati nei servizi di Gsuite. Agli utenti di Gsuite per le scuole primarie e secondarie che hanno eseguito l’accesso ai loro account non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
- I servizi principali di Gsuite sono conformi alle norme FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act) degli Stati Uniti e l’impegno di Google in tal senso è sancito nei contratti. Sono conformi agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, ciò contribuisce ad assicurare standard di protezione dei dati conformi a quanto stabilito dall’Unione Europea per le istituzioni scolastiche.
- La tutela della sicurezza dei dati degli studenti è molto importante. Google richiede contrattualmente alle istituzioni scolastiche di Gsuite di ottenere il consenso dei genitori in conformità alla legge statunitense COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act).
- Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Picasa Web Albums. Se nell’organizzazione sono presenti fino a 4 utenti, ciascuno avrà a disposizione 1 TB di spazio di archiviazione.
- Gsuite è regolamentato da scrupolose Norme sulla privacy che assicurano che le informazioni personali inserite non vengano condivise né utilizzate in maniera inappropriata.
Navigazione sicura con SafeSearch
I filtri SafeSearch di Google permettono di impedire che tra i risultati di ricerca vengano visualizzati contenuti per adulti; nessun filtro è sicuro al 100%, ma SafeSearch consente di escludere la maggior parte di questo tipo di materiale.
Link utili
- La gestione della posta con Gmail
- Per gli utenti android è possibile utilizzare la procedura classica di aggiunta di un indirizzo GMail, le GApps vengono preinstallate: https://
support.google.com/mail/ answer/8494?hl=it&ref_topic= 7065107&co=GENIE.Platform% 3DAndroid&oco=1 - Per gli utenti IOs è possibile scaricare le app di Google o utilizzare la funzione interna al sistema operativo: https://support.
google.com/mail/answer/8494? hl=it&ref_topic=7065107&co= GENIE.Platform%3DiOS&oco=1 - Per gli utenti PC è possibile utilizzare la procedura classica: https://support.
google.com/mail/answer/8494? hl=it&ref_topic=7065107&co= GENIE.Platform%3DDesktop&oco=1
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Indirizzo
Via San Colombano, 190 - 47522 Cesena (FC)
-
Orari
Rivolgersi alla segreteria scolastica
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Mappa
Cosa serve
Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.
Tempi e scadenze
Il servizio scade al cessare del rapporto di lavoro e/o di istruzione con questa Istituzione scolastica
Contatti
Tel: 0547 330326
Struttura responsabile del servizio
Istituto ScolasticoUlteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare l'animatore digitale.
A cosa serve
Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie e per tutte le comunicazioni tra i soggetti che operano all'interno della scuola, con finalità esclusivamente connesse al ruolo svolto.
Descrizione breve
Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.