Stop bullo: progetto di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Il progetto curricolare coinvolge tutte le classi dell'istituto per promuovere la consapevolezza della sicurezza online e la cittadinanza digitale responsabile.

Progetti di orientamento

Finalità principale del progetto è quello di rendere gli studenti responsabili della propria sicurezza in Rete, acquisendo le competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale consapevole. E ancora, promuovere attività per la prevenzione e gestione delle problematiche legate ai fenomeni di violenza, bullismo e cyberbullismo.

Si prevede il coinvolgimento di esperti per effettuare gli interventi di sensibilizzazione nelle classi dell’Istituto.

2023-09-15

-Promuovere misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso delle tecnologie digitali

-Favorire la partecipazione e la capacità di esprimersi da parte di tutti gli studenti, anche con tempi diversi.

-Favorire la produzione di contenuti editoriali, attraverso l’utilizzo di una varietà di linguaggi (audio, testi, video, ecc.), rafforzando la capacità di comprendere e rielaborare, di collegare e integrare contenuti anche quando proposti attraverso linguaggi diversi, e di costruire significati condivisi e meno superficiali.