TAKING CARE OF OTHERS, TAKING CARE OF EARTH (Prenditi cura dell’altro, prenditi cura della Terra)

Il progetto educativo sul cambiamento climatico coinvolge gli studenti del plesso di Villarco, permettendo loro di assumere un ruolo attivo nella lotta contro il problema attraverso l'organizzazione di una "Giornata per il clima".

Tipologia

Progetti territorio e ambiente

Anno

2023-24

Descrizione

Il progetto si propone di avvicinare gli alunni a un tema di straordinaria attualità ed urgenza come il cambiamento climatico e di favorire la loro personale implicazione con il fenomeno attraverso l’assunzione di un ruolo attivo, all’interno della comunità scolastica locale, nel sensibilizzare e combattere il problema.

I ragazzi saranno coinvolti nella organizzazione di una “Giornata per il clima” a fine anno scolastico, in occasione della quale potranno mettere in gioco talenti, inclinazioni, idee, conoscenze e abilità acquisite grazie al percorso curriculare, specialmente di educazione civica, svolto in classe.

Collocandosi nel più ampio contesto dell’educazione alla cittadinanza globale e dell'Agenda 2030, il progetto investe diversi ambiti di apprendimento: da quello cognitivo a quello socio-emotivo e comportamentale.    Verrà riservata un'attenzione particolare all’imparare a capire e rispettare l’alterità per interagire in modo positivo con gli altri.

Stato

In corso

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-06

Obiettivi

Obiettivi generali

-Sviluppare atteggiamenti di attenzione ed empatia nei confronti degli altri, dell’ambiente e rispetto della diversità;

-partecipare e contribuire al dibattito sulle questioni globali contemporanee, a livello locale, nazionale e internazionale, come cittadini del mondo impegnati, responsabili e capaci di agire;

-sapere collaborare nella realizzazione dell’evento “Giornata per il clima” con spirito partecipativo, nel rispetto delle proprie ed altrui sensibilità. Obiettivi specifici

-Approfondire il tema del cambiamento climatico individuando cause ed effetti sul pianeta;

-Fare riflettere sull’incidenza che il nostro modo di vivere e il funzionamento delle nostre società hanno sulle trasformazioni del mondo che abitiamo (capire che le proprie azioni hanno delle conseguenze);

-Individuare nessi e correlazioni fra questioni globali e locali (impatto sulla vita di tutti i giorni delle persone). --Aspetti locali del cambiamento climatico: alluvione;                                                                                              -consolidare il senso di appartenenza ad una comune umanità;

-far riflettere sull’importanza dei valori condivisi (rispetto, tolleranza e comprensione, solidarietà, empatia, attenzione agli altri, uguaglianza, inclusione, dignità umana) per imparare a convivere in pace; - sviluppare le life

-skills di problem solving, self-awareness (consapevolezza di sé) e social awareness (consapevolezza sociale) degli studenti grazie ai quali potranno giocare un ruolo di fronte ad un tema così complesso (l’organizzazione di una “Giornata per il clima” della scuola);

-sensibilizzare la comunità della nostra scuola sul climate change organizzando una “Giornata per il clima” della scuola;

-partecipare alla “Giornata per il clima” della scuola, evidenziando capacità comunicative verbali e non verbali;- produrre elaborati, prodotti digitali o testuali;

- presentare al gruppo il proprio lavoro; ascoltare e conoscere l’esperienza degli altri compagni; riflettere e valutare la propria esperienza.

Luogo

Sede Amministrativa - Ippodromo

Tag pagina: Lingua inglese