Biblioteche d'istituto... a caratteri mobili

Il progetto di qualificazione della biblioteca scolastica, rivolto a preadolescenti e adolescenti, offre informazioni e conoscenze fruibili su dispositivi cartacei e tecnologici di vario tipo.

Tipologia

Progetti di integrazione

Anno

2023-24

Descrizione

Progetto di qualificazione della biblioteca scolastica, rivolto a preadolescenti ed adolescenti per i quali anche la fruizione di informazioni e conoscenze è "a carattere mobile”, disponibile su dispositivi cartacei e tecnologici di vario tipo.

Sede Ippodromo/palazzo Marinelli: Il progetto, visto l'imminente cambio di sede, prevede la sospensione per quest’anno scolastico delle attività di digitalizzazione del catalogo e informatizzazione del prestito. Potendo contare sulla vicinanza della Biblioteca Malatestiana si prevedono attività che possano migliorare il repertorio librario, come la realizzazione di podcast di recensione dei libri, realizzazione di audiolibri. 

Sede di Villarco: il progetto prevede di completare la digitalizzazione del catalogo con le nuove acquisizioni librarie, di aprire la biblioteca scolastica agli studenti per svolgere attività di consulenza, prestito e restituzione dei libri tramite la piattaforma Qloud.

La Sede di Borello prevede di completare la digitalizzazione al pari della sede di Villarco Sede di San Carlo: il progetto prevede l’organizzazione dei libri della biblioteca e l’avvio del servizio di prestito (con registrazione cartacea e, non appena possibile, anche digitale) 

Stato

In corso

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-06

Obiettivi

Sostenere le attività di educazione alla lettura promosse dai singoli consigli di classe; accrescere la possibilità di accesso ai libri di vario argomento e genere e in lingue diverse; aumentare il numero di libri letti dagli studenti; promuovere l'amore della lettura e l'accesso alla risorsa libraria anche a chi vive in situazioni di povertà educativa; favorire la formazione di lettori esperti che partecipino in modo responsabile ed etico alla società; prevenire la dispersione scolastica e ampliare le modalità di fruizione anche attraverso attività laboratoriali

Luogo

Sede Amministrativa - Ippodromo

Tag pagina: Biblioteca