VILLARCO DELLE MERAVIGLIE

Il progetto coinvolge gli studenti nella messinscena di "Alice nel Paese delle meraviglie", celebrando il centenario della morte di Walt Disney.

Progetti area umanistica

Il progetto prevede la messinscena del testo "Alice nel Paese delle meraviglie" di Lewis Carrol, anche in considerazione del centenario della morte di Walt Disney. Gli studenti saranno coinvolti nelle varie fasi: durante la progettazione della sceneggiatura, portando riflessioni personali e critiche, durante l’allestimento vero e proprio, agendo in base al ruolo scelto, sia attoriale che tecnico

2023-06-15

Saper rispettare le regole della convivenza democratica e orientare consapevolmente le proprie scelte. Promuovere la collaborazione fra gli alunni e con i docenti coinvolti Favorire l'inclusione e la partecipazione di ogni alunno nel rispetto della propria personalità (esposizione pubblica come la recitazione ma anche la partecipazione "dietro le quinte" per l'allestimento dello spettacolo dal punto di vista tecnico) Promuovere un approccio empatico nella relazione con gli altri, sviluppando la capacità di mettersi "nei panni dell'altro" Favorire l'ascolto reciproco.

Migliorare la conoscenza di sé, delle proprie capacità, potenziando l’autocontrollo e l’autostima. Stimolare la creatività e la capacità di pensiero critico Incentivare la concentrazione attraverso lo studio delle parti Potenziare l'uso dei linguaggi verbale e non verbale e l'espressività Ridurre le differenze attraverso la possibilità di potere dimostrare le proprie capacità in diversi ambiti (di studio, musicale, pratico, artistico, multimediale ecc) favorendo l'emergere di potenzialità che faticano a trovare spazio nella didattica quotidiana.

Plesso Villarco