Andiamo al cinema!

Il progetto, rivolto alle classi seconde dell'istituto, avvicina i ragazzi al cinema permettendo loro di vedere film in sala cinematografica, enfatizzando l'importanza della visione collettiva. Le attività si svolgono durante l'orario curricolare.

Progetti area umanistica

2023-24

Descrizione

Il progetto prevede la visione di un film al Cinema Eliseo su temi di Educazione Civica ed è rivolto agli alunni delle classi seconde di tutto l'istituto. Alla visione del film segue un dialogo guidato sulle tematiche e le suggestioni emerse

In corso

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-06

OBIETTIVI GENERALI:

-Promuovere la partecipazione alla cittadinanza attiva,

-favorire lo sviluppo del pensiero critico,

-prevenire la dispersione scolastica.

OBIETTIVI SPECIFICI:

-fornire agli alunni strumenti che li rendano maggiormente autonomi e attivi nella quotidianità, in ambito scolastico ed extrascolastico,

-accrescere la possibilità di diventare protagonisti mediante l’espressione delle proprie opinioni e l’ascolto di quelle altrui, in una prospettiva di confronto attivo,

-aumentare il desiderio dei ragazzi di avere voce, in modo che comunichino la propria esperienza, le proprie emozioni e le proprie aspettative. Infatti il cinema continua ad essere un potente strumento espressivo che permette anche agli alunni di immergersi in racconti intensi, contribuendo a tenere insieme emozioni forti e riflessioni esistenziali, per sostenerli nel vivere al meglio la densità dei loro vissuti.

Tag pagina: Ptof