Giochi matematici

Il progetto coinvolge volontariamente gli alunni nei giochi matematici Kangourou, con gare individuali e a squadre. Sono previsti gruppi di studio pomeridiani per le classi seconde, focalizzati su comprensione e risoluzione di quesiti matematici.

Progetti area scientifica

Il progetto riguarda la partecipazione degli alunni ai giochi matematici Kangourou (gare individuali d’istituto e eventualmente gara a squadre) su base volontaria.

Per la preparazione ai giochi, si prevede la pianificazione di gruppi di studio pomeridiani per attività di potenziamento logico-matematico, rivolti ad alunni di classi seconde su: comprensione del testo di quesiti matematici e loro risoluzione, ricerca di strategie risolutive, formalizzazioni di situazioni concrete attraverso l’uso di relazioni e funzioni matematiche.

2024-05-16

2024-05-24

Stimolare e promuovere le eccellenze in ambito matematico: potenziare abilità di calcolo e abilità logiche, applicare relazioni matematiche note in quesiti inusuali legati a situazioni concrete, potenziare le abilità di lettura e interpretazione di dati e grafici, risolvere problemi legati alla quotidianità.