MURI PARLANTI IN CITTA'

Il progetto, svolto in orario curricolare ed extracurricolare, intende riqualificare una parte del muro al di sotto del ponte Europa (lato ippodromo) che al momento è deturpato da graffiti e murales. I ragazzi lo tinteggeranno per poi trasformarlo in un m

Progetti territorio e ambiente

2023-24

Descrizione

Il progetto intende riqualificare una parte del muro al di sotto del ponte Europa (lato ippodromo) che al momento è deturpato da graffiti e murales. I ragazzi lo tinteggeranno per poi trasformarlo in un muro parlante in cui inserire parti colorate e QR-CODE che permetteranno l’apertura di presentazioni e video didattici realizzati dai ragazzi che saranno il risultato dei lavori di gruppo.

Il percorso sarà introdotto da una spiegazione iniziale che permetterà allo spettatore di cogliere il senso dell’intero percorso realizzato e una sorta di filo rosso collegherà i vari QR-CODE per compiere un viaggio simbolico all’interno dei vari approfondimenti. Per la realizzazione concreta dell’opera verrà utilizzata una porzione di muro di circa 10 metri.

Il tema che farà da sfondo è la declinazione del concetto di muro nelle sue varie sfaccettature per educare gli alunni ad una cultura della tolleranza e della pace. La finalità del progetto è quella di impegnare gli alunni in un compito di realtà in cui saranno protagonisti nella realizzazione dei contenuti a partire dalla progettazione delle fasi iniziali fino alla sua conclusione per farsi portavoce di cultura e sensibilizzare la cittadinanza ai valori democrazia, bellezza e rispetto del bene comune contro una cultura dello sfregio e dell’imbrattamento.

Ci si propone di continuare il progetto nei prossimi anni utilizzando le restanti parti del muro di cinta con il coinvolgimento di altre classi dell'istituto per approfondire nuove tematiche

In corso

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-06

Obiettivi

OBIETTIVI GENERALI Al termine del progetto gli alunni dovranno essere in grado di argomentare le ragioni per le quali dobbiamo promuovere una cultura dell’incontro e della pace. Dovranno saper collocare nello spazio geografico i principali muri di confine eretti e fare collegamenti storici pertinenti. Dovranno anche saper cogliere il significato metaforico del concetto di muro declinato nei contesti indicati (storico-geografico, social, conoscenza di sè…) Saranno approfonditi i seguenti aspetti: -I muri come confini arbitrari -La metafora del concetto di muro inteso come linea di confine che esclude popolazioni emarginate e in povertà, barriera discriminante che nasce e alimenta intolleranza e pregiudizio. -Le guerre nel mondo. -Muri sui social: quando la violenza comunicativa delle parole dei social innalza barriere.(confronto/scontro) - I muri nascosti dentro di noi: le barriere che erigiamo per escludere gli altri e quelli che erigiamo verso gli altri per pregiudizio, stereotipi e paure. OBIETTIVI SPECIFICI STORIA/ITALIANO -saper individuare cause e conseguenze di un evento storico. -Saper comprendere i testi trasmessi utilizzando diversi linguaggi e supporti. -Saper esporre i contenuti con un linguaggio appropriato. GEOGRAFIA -Saper collocare geograficamente i muri presenti oggi nel mondo. TECNOLOGIA -Saper riconoscere e denominare i diversi tipi di muro per collocarli nelle differenti epoche storiche. -Saper comprendere il significato e il duplice impiego dell’elemento murario. - Saper leggere una planimetria e una cartografia di una città, riconoscendo il tracciato murario. - essere in grado di realizzare un prodotto finale utilizzando il linguaggio del Coding. ARTE E IMMAGINE -Saper conoscere le fasi tecniche nella realizzazione di un murales: dalla fase progettuale all’esecuzione. -Saper conoscere e utilizzare la tecnica pittorica dell’acrilico su muro: dalla preparazione del muro alla stesura del colore attraverso pennelli o stencil. -Saper conoscere la valenza espressiva del linguaggio del murales. EDUCAZIONE MUSICALE -Essere in grado di analizzare il testo "The wall" dei Pink Floyd, ascoltare e interpretare il pezzo musicale cogliendone anche il significato. EDUCAZIONE CIVICA -Saper cogliere l’importanza di riqualificare un luogo deturpato perché diventi portatore di bellezza e di messaggi da comunicare e condividere con la cittadinanza. SPAGNOLO - essere in grado di tradurre brevi testi di presentazione del lavoro da esporre ai ragazzi stranieri partecipanti al progetto Erasmus.

Tag pagina: Ptof