RADIOMEDIARESISTENZA

Il progetto radiofonico extracurriculare coinvolge gli studenti nella produzione di trasmissioni su tematiche varie, promuovendo competenze comunicative, lavoro di gruppo e riflessione critica.

Progetti area scientifica

2023-24

Descrizione

La radio, per la sua versatilità e flessibilità, è uno strumento efficace per promuovere negli studenti capacità di analisi e di sintesi della realtà che li circonda, consolida le competenze comunicative, rivalutando il valore della comunicazione verbale. Promuove, inoltre, il lavoro di gruppo e la socialità, la capacità di ascolto e la condivisione delle diverse competenze dei partecipanti.

Ogni puntata affronta una tematica, pertanto glialunni coinvolti sono invitati ad approfondire l’argomento trattato attraverso la ricerca in rete di informazioni, sono chiamati ad esporre loro opinioni personali e a sviluppare un pensiero critico e riflessivo, anche attraverso la scrittura di testi. Inoltre, viene anche creata una redazione tecnica, in cui vi lavorano ragazzicapaci di gestire l’attrezzatura di registrazione e gli applicativi informatici, oltre alla pubblicazione su Youtube della puntata.

Le finalità , quindi, sono molteplici, ma forte è la consapevolezza di voler progettare situazioni di apprendimento attivo e significativo, come lo è la progettazione di un palinsesto radiofonico fatto di testi per le interviste, abilità tecniche e tecnologiche, in una dimensione creativa e attiva del fare e non solo dell’ascoltare.

Preparare e condurre una trasmissione radiofonica guida i ragazzi alla padronanza del linguaggio come strumento per esprimere se stessi e le proprie idee. Imparare a produrre contenuti per la radio significa acquisire capacità di sintesi su testi e temi complessi, ordinare le idee nell’esposizione di un argomento, approfondire gli argomenti di attualità confrontando le fonti.

Registrare, montare, gestire un’intervista, costringe lo studente a imparare a parlare, raccontarsi, esprimersi, agganciando l’ascoltatore e dissimulando la lettura di un testo. Ma la potenza dell’oggetto radio sta anche nel ricreare atmosfere fatte di musiche e sigle all’interno della trasmissione che si sta costruendo. Da un lato il ragazzo è solo davanti al microfono o al computer, impara ad ascoltarsi e accettare la propria voce, vince la timidezza e acquista fiducia in se stesso. Dall’altra la redazione è un team che lavora in network e, anche se non si vede, rende possibile l’andata in onda della trasmissione: calendarizza, incastra e gioca di squadra perché il prodotto finale sia ogni volta migliore.

Trasformare le classi in una grande redazione radiofonica aiuta a costruire un palinsesto variegato. La web radio è un contenitore elastico che sfrutta tutta la modularità della rete. Si prediligerà la modalità dell’intervista con domande poste dai ragazzi agli esperti invitati.

In corso

Inizio

2023-09-15

Fine

2024-06-06

OBIETTIVI GENERALI

-Educare i ragazzi ad un suo esperto e consapevole, critico e creativo delle tecnologie;                                        -Promuovere l’attenzione verso i processi della comunicazione;                                                                              -Sviluppare un atteggiamento collaborativo e partecipativo;                                                                                  -Sviluppare competenze di cittadinanza attiva;                                                                                                       -Sviluppare l’autonomia e la coscienza delle proprie capacità;                                                                                 -Sviluppare capacità comunicative efficaci ed adeguate ai vari contesti;                                                               -Sviluppare la consapevolezza dell’uso professionale degli strumenti online.

OBIETTIVI SPECIFICI

-Tenere un atteggiamento corretto e rispettoso delle opinioni altrui.                                                                      -Saper gestire le proprie emozioni.

ITALIANO

-Scrivere testi corretti dal punto di vista ortografico e morfosintattico.                                                                  -Usare in modo appropriato il lessico, i connettivi testuali.                                                                                     -Rendere il messaggio comprensibile ed efficace.                                                                                                   -Comunicare adottando il registro linguistico adeguato al contesto comunicativo                                               -Parlare con chiarezza attenendosi all’argomento in questione.

EDUCAZIONE CIVICA

-Cogliere le potenzialità degli strumenti informatici e digitali per saperli utlilizzare nel rispetto degli altri

TECNOLOGIA

-utilizzare programmi di grafica come Canva