CLUB DEL LIBRO

L'esperta interviene in classe e presenta dei libri tramite lettura e dialogo partecipato; invita alla lettura e alla discussione critica di certi aspetti del libro; stimola alla scrittura creativa

Progetti area umanistica

Progetto viene svolto in orario curricolare nella sede di Borello, si propone di motivare i ragazzi alla lettura e di avvicinarli al libro per stimolare in loro il desiderio di leggere e vivere il libro non come un dovere, ma come un piacevole passatempo affinché diventino lettori per la vita.

Gli alunni sono guidati nella scelta dei testi e nella discussione da un’esperta che ad ogni incontro sceglie brani e poesie da leggere in classe, e dà consigli di lettura a seconda delle indicazioni, dei gusti e delle esigenze dei ragazzi.

Gli alunni imparano ad affinare un linguaggio specifico, a conoscere generi mai considerati prima, ad aprire le menti e ad ampliare gli orizzonti.

2023-09-15

Sviluppare e sostenere nei ragazzi l’abitudine e il piacere di leggere e di apprendere nonché di usare le biblioteche per tutta la vita; offrire opportunità per esperienze dirette di produzione ed uso dell’informazione per la conoscenza, la comprensione, l’immaginazione e il piacere; promuovere la lettura nonché le risorse e i servizi della biblioteca scolastica.

Competenze chiave nelle discipline: Partecipa a conversazioni nel gruppo classe rispettando il turno di parola ed elaborando messaggi chiari e pertinenti scegliendo il registro linguistico opportuno. Ascolta e comprende testi orali letti dall’insegnante o trasmessi dai media cogliendone le informazioni.

Legge e comprende testi di vario tipo continui e non continui e formula su di essi giudizi personali. Si esprime utilizzando vocaboli pertinenti.

Plesso Borello