CICLOLAB

Il progetto, multidisciplinare e rivolto a tutte le classi dell'istituto, valorizza competenze pratiche e manuali attraverso il tema della bici, promuovendo mobilità sostenibile e Outdoor Education.

Progetti territorio e ambiente

Il progetto nasce dall’esigenza di cogliere le opportunità di valorizzazione dei ragazzi che possiedono specifiche competenze di tipo pratico e manuale, è multidisciplinare e si propone di coinvolgere tutti gli alunni attraverso lo studio del tema “bici” e dei diversi aspetti ad essa correlati: alfabetizzazione all'utilizzo consapevole della bici, diffusione dei principi della mobilità sostenibile e dell'Outdoor Education.

Si articola nei percorsi paralleli di seguito elencati.

Microlaboratorio di Ciclofficina

Lattività nello specifico si rivolge ai ragazzi delle classi seconde e in continuità con le classi terze; si svolge tra il laboratorio della ciclofficina scolastica e, in ottica di orientamento, in collaborazione con l’Istituto IIS Pascal Comandini, presso i laboratori di meccanica ed elettronica – elettrotecnica svolgendo attività quali:

1.  Manutenzione ordinaria delle bici in dotazione : recupero di bici in disuso con lo scopo di promuovere l’economia circolare e il riuso;
  2. Ideazione e progettazione di prototipi rivolti al risparmio energetico utilizzando e trasformando l’energia cinetica fornita dalla bici (costruzione di un bici generatore).

In bici mi sento sicuro

Questo percorso si rivolge nello specifico alle classi prime e si svolge ad inizio anno scolastico o in primavera, quando le condizioni metereologiche consentono ai docenti del dipartimento di Ed. Fisica, supportati da un Tecnico Istruttore qualificato, di svolgere lezioni di alfabetizzazione motoria in bici.

La proposta prevede lo svolgimento di lezioni pratiche in bici all’interno del parco scolastico o in aree circoscritte in condizioni di sicurezza e consente ai ragazzi di acquisire maggiori conoscenze nell’utilizzo della MTB attraverso esercizi di guida, equilibrio e in condizioni variabili al fine di acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza nell’utilizzo del mezzo anche in autonomia.

Conosci il tuo territorio

L’attività coinvolge tutte le classi della scuola (prime, seconde e terze) che ne fanno richiesta e si snoda su diversi percorsi a crescente difficoltà e impegno, sia in termini di chilometri percorribili che in termini di responsabilità personale e di gruppo.

I percorsi sono tarati in base all’età dei ragazzi che si intende far partecipare; le mete ideate nel corso di questi anni sono varie e ci permettono di percorrere tratti ciclabili poco conosciuti all’interno del territorio cesenate, per spingersi fino al mare, o su vie più note fuori regione.

Bici in rete

La scuola si impegna a creare collaborazioni con altri Istituti Scolastici di pari grado presenti sul territorio, per lo svolgimento di attività di avviamento e/o uscite sul territorio; le modalità verranno concordate al momento della richiesta di utilizzo del “parco bici” a nostra disposizione

2023-09-15

Il progetto promuove i seguenti obiettivi generali: - prevenire la dispersione scolastica attraverso la sperimentazione di attività laboratoriale e la collaborazione tra diversi ordini di scuola - promuovere il recupero del dialogo in un clima relazionale favorevole - promuovere l’outdoor education e le opportunità che la “mobilità lenta” offre e contestualmente sensibilizzare ai temi della sostenibilità ambientale - diffondere e promuovere la conoscenza del proprio territorio. Obiettivi specifici: - ampliare le conoscenze e abilità specifiche attraverso l’attività laboratoriale - accrescere il senso di self-efficacy - accrescere le competenze relazionali attraverso il tutoraggio tra pari.

Tag pagina: Gare sportive