ACQUA PASSATA?
Elaborazione coi linguaggi artistici dell'alluvione di Cesena, maggio 2023
Tipologia
Progetti territorio e ambiente
Anno
2023-24
Descrizione
Elaborazione attraverso i linguaggi artistici di quanto avvenuto a Cesena il 16 maggio 2023. Rilettura creativa e lavoro di documentazione sull'alluvione svolto su più livelli a seconda delle classi.
CLASSI PRIME: Gli oggetti portatori di storia e memoria; impastare oggetti con argilla per ricreare un’installazione degli oggetti perduti, ridare una nuova vita e finalità estetica a ciò che l’alluvione ha rovinato e di cui ci ha privato. Le installazioni saranno accompagnate da interviste surreali agli oggetti: come racconterebbero l’accaduto?
CLASSI SECONDE:
Il “miracolo” dell’acqua. Elaborazione pittorica dei ragazzi sul loro rapporto col fiume, su quello tra fiume e città e su come il fiume incide sull’aspetto paesaggistico della nostra città, vedute pre e post alluvione. Finalità: installazione degli elaborati (piccole tele di uguale formato) che possano ricreare graficamente tutto il percorso del fiume Savio: dalla sorgente alla foce.
CLASSI TERZE: Reportage composto da ritratti fotografici in piccolo formato delle persone alluvionate, interviste e raccolta di testimonianze fatte dagli studenti. La documentazione sarà ulteriormente arricchita da lavori a collage (ispirati alle opere di Mimmo Rotella) che raccontino il punto di vista dei ragazzi, di chi è sceso in prima linea con vanghe e stivali per aiutare i cittadini.
Stato
Presentato
Inizio
2023-09-15
Fine
2024-06-06
Obiettivi
Elaborare creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni o stati d'animo - Conoscere e rielaborare attraverso il valore taumaturgico dell’arte un evento significativo per la collettività e per il singolo individuo.
Rielaborare immagini artistiche ed elementi iconici ricercando soluzioni personali per rielaborare un evento traumatico collettivo e personale.
Sperimentare varie tecniche e materiali, utilizzandoli in modo corretto e personale.
Realizzare elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e progettazione originale, applicando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo in modo funzionale tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi.
Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio e sensibilizzare ai problemi della sua tutela e conservazione.
Luogo
Sede Amministrativa - Ippodromo
-
Indirizzo
Via San Colombano, 190
-
CAP
47522
-
Orari
Dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 13.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-