Servizio Psicologico
Io sono qui
Il servizio di supporto psico-pedagogico si realizza attraverso interventi programmati nelle singole sedi scolastiche in base ai bisogni specifici degli studenti, delle loro famiglie e degli insegnanti.
- colloqui rivolti agli alunni secondo un approccio educativo-relazionale, di sviluppo delle capacità e potenzialità correlato all'età;
- laboratori o interventi all'interno delle classi finalizzati ad un'azione integrata con i docenti, in grado di supportare il gruppo degli alunni e facilitarne le dinamiche relazionali;
- colloqui rivolti ai genitori inerenti interrogativi sulla crescita dei loro figli, sostenendo e potenziando le competenze genitoriali, che promuovano una partecipazione attiva;
- incontri su tematiche educative rivolti ai genitori e alla cittadinanza, per costruire coesione educativa, per un'apertura alla comunità che generi interesse e sostenga lo sviluppo della funzione genitoriale e faciliti il dialogo tra famiglie e istituzioni;
- incontri per consulenze, formazioni, affiancamento e analisi dei problemi, rivolti agli insegnanti, in forma individuale e/o collegiale, sostenendo e potenziando le loro competenze relazionali e educative;
- incontri di raccordo per promuovere ed attivare sempre di più la collaborazione con in servizi socio-sanitari del territorio.
"Io sono qui", disponibile all'interno della scuola, con gli interventi dedicati alle classi e lo sportello di ascolto offre, allo studente, al genitore e all'insegnante interessato, la possibilità di essere sostenuto da un professionista, a definire obiettivi, a prendere decisioni e a risolvere problematiche in rapporto a difficoltà personali, sociali, educative o scolastiche.
La scuola svolge un fondamentale ruolo di formazione in quanto offre ai suoi alunni molteplici opportunità di crescita culturale e sociale. Per questo motivo è importante che si attivi per leggere e rispondere ai segnali di eventuali malesseri e disagi che potrebbero inibire o impedire i processi di crescita, di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica e sociale degli allievi.
L'organizzazione del servizio da parte dello psicologo permette di osservare, rilevare ed intervenire il più possibile in maniera adeguata, nelle problematiche evolutive e sociali che emergono all'interno dell'ambiente formativo, tramite l'uso degli strumenti della psicologia che valorizzino e sostengano pienamente il contesto scolastico e familiare caratterizzato dalle potenzialità relazionali di vita comunitaria.