Muri Visibili e Muri Invisibili
Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l'Europa 2024
Dopo “C’è chi dice: no!” e “Il fuoco sotto la cenere: la memoria, unica speranza di pace”, anche quest’anno il nostro Istituto riceverà un finanziamento dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna nell’ambito dei “Viaggi della Memoria e viaggi attraverso l’Europa 2024/2025” a parziale copertura delle spese per la realizzazione del progetto.
I muri sono da sempre elementi caratterizzanti la vita dell’uomo; essi chiudono, coprono, dividono, segnano confini, escludono, ma allo stesso tempo proteggono, difendono, accolgono. L’abbattimento di un muro rappresenta una libertà conquistata, un potere acquisito o una dichiarazione di fragilità. Nuovi muri vengono continuamente eretti e altri vengono abbattuti; ognuno di essi ha una storia, un insegnamento da dare ed è permeato di umanità.
Partendo da questi presupposti, il progetto si propone di focalizzare su quello che storicamente e socialmente è considerato “Il Muro”, ossia quello che dal 1961 al 1989 divise Berlino Ovest da Berlino Est, simbolo tangibile della separazione del continente in due blocchi contrapposti durante la Guerra Fredda. La sua costruzione e la sua demolizione segnarono due momenti topici della storia moderna, in particolare di quella europea, i cui risvolti sono ancora ben visibili nella società attuale.
Nel corso del progetto si analizzeranno le cause e gli effetti di questi due momenti e, attraverso l’esperienza diretta sul posto, si rivivranno gli stati d’animo, le difficoltà, le costrizioni, le sofferenze, le limitazioni, il coraggio, la forza, la voglia di libertà a costo della vita di chi si trovava al di là o al di qua del Muro.
Viaggi della Memoria e Viaggi attraverso l'Europa - Edizione 2024