Insieme si può
Cesena, 4 maggio 2024
Si è tenuto oggi, l’evento conclusivo del progetto “Insieme si può” legato al tema di prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, curato dalla Comm. Dott.ssa Cristina Sanulli della Polizia Locale di Cesena e Montiano in concerto con la Commissione Prevenzione e Contrasto fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo e il Dipartimento di Scienze motorie e sportive della Scuola Secondaria di primo grado “Viale della Resistenza”.
Dodici delle tredici classi seconde dell'istituto si sono recate presso il campo di atletica dove hanno eseguito prove di salto in lungo, lancio del vortex, gare di 60 m, di 200 m e, per ultima, hanno affrontato la staffetta di 50 m, componendo una squadra costituita da 4 maschi e da 4 femmine della stessa classe; ad accoglierli e a seguirli durante lo svolgimento dei giochi, gli agenti della Polizia Locale e i tecnici dell’Atletica Endas. Svolte tutte gare ed effettuate le operazioni di calcolo dei punteggi, si è proceduto alla premiazione che ha visto salire sul podio: al 3° posto la 2^F (sede di Villarco), al 2° posto la classe 2^I (sede di San Carlo) e al 1°posto la classe 2^A (sede di Palazzo Mazzini Marinelli).
Si è trattato di un vero e proprio momento di festa, a conclusione del lavoro teorico svolto dagli agenti nelle classi di tutto l’istituto, i quali hanno modulato gli interventi, trasversalmente e per differenti età, ponendo come obiettivo comune quello di diffondere la cultura della legalità attraverso il contrasto ai fenomeni di bullismo, nelle sue diverse manifestazioni fisico e psicologico sia in ambito scolastico che extrascolastico. Considerata l’epoca in cui viviamo è stata introdotta ed approfondita l’evoluzione telematica del bullismo in cyberbullismo attraverso un focus sulle problematiche inerenti l’uso dei social network, come strumento attraverso il quale può prendere forma il disagio sociale e le conseguenze di un loro uso distorto.
La mattinata tiepida e soleggiata è trascorsa all’insegna dell’entusiasmo e dello stare insieme nell’affrontare i giochi sportivi che hanno trasmesso ai nostri giovani un valore sociale ed educativo come antidoto alle difficoltà relazionali.
Al termine delle attività, lungo tragitto di rientro a scuola, un gruppo di ragazzi e ragazze ha affermato:- “Prof, anche se non abbiamo vinto abbiamo, ci siamo divertiti come non avveniva da tempo”. Il grande entusiasmo è proprio nello spirito del progetto: evviva lo sport che crea legami perché…"Insieme si può”!
Si ringrazia la Polizia Locale per l'ottima organizzazione.