G Suite
Questo Istituto, nell’ambito della promozione delle competenze digitali, della dematerializzazione dei documenti, della sperimentazione di forme di didattica sempre più efficaci e del diritto alla disconnessione, ha deciso di attivare la piattaforma cloud di Google GSuite for Education.
Adottando tale piattaforma cloud, tre questioni possono essere affrontate con successo:
– Le molteplici app web fornite non vengono installate nel computer dell’utente. Il software risiede nei server del fornitore del servizio e viene reso disponibile attraverso un normale web browser (Chrome, Firefox, Safari…).
– Oltre alle applicazioni anche i dati (file e cartelle) sono archiviati nei cloud server (con spazi di archiviazione illimitati) e possono contare su standard elevatissimi di sicurezza e affidabilità. L’intera piattaforma è a disposizione sempre e ovunque, a scuola, a casa e in mobilità.
– Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza, permettendo di condividere un documento con singoli utenti o gruppi (per es con il docente o con i compagni della propria o di altre classi) e creando un ambiente collaborativo semplice e funzionale. Tra le applicazioni fornite on line, una in particolare potrà essere utilizzata per la comunicazione docente/studenti permettendo lo scambio di compiti, materiali, informazioni: Classroom
Con gli account GSuite for Education insegnanti, studenti e personale della scuola potranno entrare nel mondo Google Apps for Education e utilizzare gratuitamente la Posta Elettronica (Gmail), la Gestione Documenti (Drive), Classroom e tutte le altre applicazioni disponibili nella “G Suite”.
Modalitá di attivazione degli account per il personale Docente e ATA
- I docenti continueranno ad utilizzare la propria casella di posta di istituto con account cognome.nome@smresistenza.istruzioneer.it
Tale account permetterà loro l’accesso alla piattaforma GSuite - Per problemi con gli account di posta, il personale della scuola può fare riferimento all’animatore digitale.
Modalitá di attivazione degli account per gli studenti
Le app di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.
Tutti gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:
• e-mail personale @smresistenza.istruzioneer.it con spazio d’archiviazione illimitato;
• Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;
• Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti.
Gli studenti ed i genitori devono sapere che, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso e, solo dopo aver firmato l’informativa, i servizi offerti sono ad uso esclusivo per attività scolastiche e didattiche.
Validità ed utilizzo degli account
- Gli account degli alunni rimarranno attivi fino alla frequenza di questo istituto. Terminato il rapporto formativo con l’istituto l’account degli alunni viene sospeso.
- La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli alunni per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto.
Violazioni a tali disposizioni comporteranno la sospensione immediata del servizio per l’utente (docente e/o alunno). - Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.
Sicurezza e privacy
In termini di privacy e titolarità dei dati, Google differenzia le norme in base al tipo di account di cui si è titolari, nel caso della piattaforma Gsuite i dati restano di proprietà dell’organizzazione e Google si impegna a non utilizzarli per i suoi scopi. É per questo motivo che le Gsuite diventano uno strumento davvero sicuro e valido per lo scambio di documentazioni riguardanti i minori. In particolare:
- Per tutti i domini EDU gli annunci sono disattivati nei servizi di Gsuite. Agli utenti di Gsuite per le scuole primarie e secondarie che hanno eseguito l’accesso ai loro account non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
- I servizi principali di Gsuite sono conformi alle norme FERPA (Family Educational Rights and Privacy Act) degli Stati Uniti e l’impegno di Google in tal senso è sancito nei contratti. Sono conformi agli accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti, ciò contribuisce ad assicurare standard di protezione dei dati conformi a quanto stabilito dall’Unione Europea per le istituzioni scolastiche.
- La tutela della sicurezza dei dati degli studenti è molto importante. Google richiede contrattualmente alle istituzioni scolastiche di Gsuite di ottenere il consenso dei genitori in conformità alla legge statunitense COPPA (Children’s Online Privacy Protection Act).
- Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google Drive, Gmail e Picasa Web Albums. Se nell’organizzazione sono presenti fino a 4 utenti, ciascuno avrà a disposizione 1 TB di spazio di archiviazione.
- Gsuite è regolamentato da scrupolose Norme sulla privacy che assicurano che le informazioni personali inserite non vengano condivise né utilizzate in maniera inappropriata.
Navigazione sicura con SafeSearch
I filtri SafeSearch di Google permettono di impedire che tra i risultati di ricerca vengano visualizzati contenuti per adulti; nessun filtro è sicuro al 100%, ma SafeSearch consente di escludere la maggior parte di questo tipo di materiale.
Link utili
- La gestione della posta con Gmail
- Per gli utenti android è possibile utilizzare la procedura classica di aggiunta di un indirizzo GMail, le GApps vengono preinstallate: https://
support.google.com/mail/ answer/8494?hl=it&ref_topic= 7065107&co=GENIE.Platform% 3DAndroid&oco=1 - Per gli utenti IOs è possibile scaricare le app di Google o utilizzare la funzione interna al sistema operativo: https://support.
google.com/mail/answer/8494? hl=it&ref_topic=7065107&co= GENIE.Platform%3DiOS&oco=1 - Per gli utenti PC è possibile utilizzare la procedura classica: https://support.
google.com/mail/answer/8494? hl=it&ref_topic=7065107&co= GENIE.Platform%3DDesktop&oco=1