Discover your STEM skills

All’interno del progetto PNRR “Discover your STEM skills”, finanziato dal PNRR
- Investimento 3.1 Nuove Competenze e nuovi linguaggi (D.M. 65/2023), nelle prime due settimane del mese di settembre verranno avviati dei percorsi formativi di potenziamento delle discipline STEM (Science Technology Engineering Maths).

Calendario dei corsi

1. da lunedì 2/09/24 a venerdì 6/09/24 dalle ore 8:15 alle ore 11:15
  2. da lunedì 9/09/24 a venerdì 13/09/24 dalle ore 8:15 alle ore 11:15

Non sono previsti compiti o valutazioni, trattandosi di una attività extrascolastica facoltativa. I percorsi di formazione proposti rappresentano un’opportunità per sviluppare e potenziare le competenze nelle discipline STEM degli studenti e studentesse, con una particolare attenzione al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne verso lo studio delle STEM.

Tipi di corsi

• Corso di Coding e Pensiero computazionale
  • Corso di Robotica con Lego Spike;
  • Corso di alfabetizzazione digitale (Presentazione, Fogli, Drive, G-Mail, etc..).

Ciascuno di essi avrà una durata di 15 ore e sarà tenuto da un formatore esperto coadiuvato da un tutor; i costi saranno totalmente coperti dal progetto “Discover your STEM skills”

Destinatari: requisiti di accesso e numero di iscrizioni

Ciascun corso è rivolto esclusivamente a studenti e studentesse iscritti presso questo Istituto nell’anno scolastico 2024/2025.

Numero di alunni ammessi per ciascun corso:
● Corso di Coding e Pensiero computazionale: da un minimo di 10 ad un massimo di 20 alunni/corso.
● Corso di Robotica con Lego Spike: da un minimo di 10 ad un massimo di 18 alunni/corso.
● Corso di alfabetizzazione digitale (Presentazione, Fogli, Drive, G-Mail, etc..): da un minimo di 10 ad un massimo di 18 alunni/corso.

Il numero massimo di posti disponibili complessivamente è di 94 studenti/studentesse. La scuola si riserva di effettuare eventuali revisioni del numero di iscritti per ciascun corso, in caso di necessità.

Sede di svolgimento

I corsi si svolgeranno presso la sede Mazzini-Marinelli in via Scipione Sacchi n.3, Cesena.

Frequenza ai corsi

La frequenza ai corsi è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, dovute a documentate ed improrogabili ragioni, pari al 30% del totale delle ore previste.

Iscrizione ai corsi

Si chiede di presentare la domanda di iscrizione attraverso la compilazione del form al seguente link Iscrizione corsi STEM, entro il termine inderogabile delle ore 13:00 di sabato 20 luglio 2024.
È possibile aderire ad una o ad entrambe le settimane di formazione, scegliendo uno dei 3 diversi percorsi formativi, purché non si aderisca allo stesso corso.

Valutazione delle domande e modalità di selezione

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero massimo di 94 posti disponibili, si darà precedenza alle richieste seguendo i seguenti criteri di priorità:

1. priorità a chi ha manifestato interesse tramite la compilazione del questionario nel mese di giugno 2024 come da circolare nr. 231 del 14/06/2024;
2. priorità agli studenti e studentesse iscritti alle classi prime nell’anno scolastico 2024/25;
3. priorità alle studentesse al fine di “incoraggiare la partecipazione ai percorsi di studio delle discipline STEM, principalmente delle alunne e delle studentesse, superando gli stereotipi di genere”, come riportato nel D.M.65/2023.

La conferma dell’avvenuta iscrizione sarà comunicata alle famiglie nel mese di agosto tramite pubblicazione nella sezione comunicati di questo sito.

Circolare n. 236 del 04/07/2024: Avviso iscrizione alunni STEM settembre 2024